+39 0544 494077 +39 0544 491077 info@agenziamaris.it

Territorio


Ravenna è una città d´arte in riva al mare: 9 località balneari in 35 chilometri di costa offrono una grande varietà di occasioni.
I lidi di Ravenna sono situati in armonia fra la spiaggia, le pinete e le valli e propongono al visitatore e al turista un ambiente caratterizzato da ospitalità in alberghi, campeggi, case e appartamenti, in ampie spiagge di sabbia fine, in pinete che furono cantate da Dante e da Byron.

Nelle spiagge di Ravenna l´organizzazione dei servizi balneari è efficiente e dinamica, si può scegliere fra una vacanza di solo sole e relax, o di attività sportive e fitness in spiaggia; si può passare dal ristorante romantico in riva al mare alla cucina etnica a quella tradizionale romagnola, dagli intrattenimenti danzanti all´allegria dell' happy hour. Nei lidi di Ravenna si può infine dispiegare la passione per il mare grazie ai nuovi porti turistici.



Tra le sue antiche mura si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e al VI secolo. Per questa ragione i suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini sono stati riconosciuti patrimonio mondiale da parte dell’Unesco: il semplice involucro del Mausoleo di Galla Placidia nasconde uno scrigno di stelle infinite; la raffinata composizione che decora il Battistero Neoniano si ispira a una colta tradizione ellenistica, ripresa anche dal Battistero degli Ariani; la regalità della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo rivela le sue origini di chiesa palatina, eretta da Teodorico il Grande, re degli Ostrogoti; oltre cento deliziosi piccoli uccelli introducono nell’intimità della Cappella di Sant’Andrea, dove si celebra il Cristo trionfante; maestoso il Mausoleo di Teodorico, coperto dal poderoso sasso della cupola; la Basilica di San Vitale, massimo tesoro dell’età paleocristiana, custodisce il ritratto della corte imperiale bizantina; fuori città, elegantissima, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe esalta nell’abside Cristo e Sant’Apollinare, primo vescovo e patrono.
L’offerta culturale a Ravenna inizia dagli 8 monumenti riconosciuti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996 e da questi trova stimolo di continua crescita ed innovazione. Gli esempi sono molteplici ed evidenti nella vita e nella produzione culturale della nostra città che negli ultimi anni ha visto importanti mutamenti: dal recupero delle storia romana di Ravenna all’apertura di nuovi siti archeologici, dalle nuove stagioni espositive ai grandi eventi di spettacolo, alla cultura che pervade tutto il territorio.
La bellezza dei mosaici quindi ma non solo: a Ravenna si può passeggiare tra le torri campanarie e chiostri monastici, passando dal romanico al gotico, dagli affreschi giotteschi di Santa Chiara al barocco dell’abside di S. Apollinare Nuovo; dalle testimonianze dell’ultimo rifugio di Dante Alighieri ai Palazzi che videro gli amori di Lord Byron.
Chi la incontra se ne innamora oggi come avvenne nel passato a Boccaccio, che vi ambientò una delle sue più belle novelle, a Gustav Klimt che ne trasse ispirazione manifestamente, ad Hermann Hesse che la visitò dedicandovi alcuni versi.
Ravenna è romana, gota, bizantina, ma anche medioevale, veneziana e infine contemporanea, civile e ospitale, ricca di eventi culturali e manifestazioni di prestigio internazionale che la rendono proiettata verso il futuro.

Maggiori informazioni sul sito di Ravenna Turismo e Cultura



Il Lido più moderno della costa ravennate, che ha saputo negli ultimi anni rilanciare la propria vocazione all’accoglienza turistica, specialmente per famiglie con bambini. Lido Adriano, a soli 10 chilometri da Ravenna, con la quale è collegata ogni 30 minuti da autobus di linea, offre al turista una offerta al passo con i tempi: stabilimenti balneari attrezzati e moderni dove trascorrere ore spensierate sulla spiaggia e svago notturno; tre alberghi, i campeggi ed i residence che propongono allettanti pacchetti vacanza per le Famiglie; shopping, mercatini etnici, mercato settimanale, spettacoli serali ed eventi di qualità organizzati nella Località, oltre alle attrezzature sportive, i giochi d´acqua e le piscine .
Proprio per questo Lido Adriano è uno dei più moderni e frequentati centri turistici della Riviera Ravennate. Da Pasqua a settembre inoltrato, le spiagge e il vivace centro diventano il fulcro delle tendenze estive: mare, campi da racchettoni e beach volley, tennis, vela, abbinati a ristorazione con specialità di pesce , carne, cucina etnica, aperitivi sulla spiaggia e tanta musica.



Da Lido Adriano si possono visitare a pochi chilometri i bellissimi mosaici e monumenti di Ravenna , il parco divertimenti di Mirabilandia, fare passeggiate ecologiche nel Parco delta del Po , escursioni nelle vicine zone collinari, per un percorso eno-gastronomico alla scoperta della Romagna, terra ospitale ed accogliente per vocazione.


© 2016 Indaco Web Solutions . Privacy Policy - Agenzia Maris Di Campioni Silveria & C. Sas - P.IVA 01425910393